pittore

Pardi Ivano

Cenni biografici
Ivano Pardi nasce a Castelli -Te .Consegue la maturità artistica all'Istituto Statale D'arte per poi completare la propria formazione artistica diplomandosi presso l'Accademia di Belle Arti di L'Aquila frequentando i corsi di illustri maestri dell'arte
italiana: Ceroli,Marotta, Cascella,Brunori,Guerrini,Cesare Tacchi ed altri.
Si dedica da anni ad una produzione artistica contemporanea utilizzando diversi materiali ;fotografo è attivo anche come ceramista scultore.
Dal 2007 è tra gli artisti membri del Museo Della Permanente di Milano e tantissime le sue partecipazioni a qualificate rassegne collettive e personali in Italia e all'estero :Roma,Milano,Desio,Bologna,Pescara,Teramo, L'Aquila, Palermo,Francavilla al Mare (museo Michetti),museo Palazzo Caetani a Cisterna di Latina,Atri,Torino,Giulianova,Castelli,Bolognano Visionnaire e tanti altri centri e poi Parigi,
Madrid,Londra,New York,museo di Belgrado. Nel 2011 partecipa alla 54 Biennale di Venezia ,ha partecipato alle fiere di arte contemporanea di Reggio Emilia,Massa Carrara,Forte Dei Marmi,Padova ,Stoccarda ottenendo vari riconoscimenti tra i quali
il Premio Ambiente a Roma.Le sue opere si trovano in collezioni private italiane ed estere e in alcuni musei :Musei del Vaticano,Museo Michetti,Museo di Palazzo Caetani a Cisterna di Latina,Museo Civico d'arte Moderna "G.Sciortino" di Monreale-Palermo,Museo del Fango a Giampilieri e altri.
Tantissimi i critici d'arte che hanno scritto di lui tra questi: Vittorio Sgarbi,Letizia Piattella,Antonio Rosada,Manuela Valleriani.
Grazia DI Lisio,Paolo Levi,Salvatore Russo,Jean Louis Montanè,Anna Cutilli,Valerio Baldassarre,Alberto Veca,Donato Conenna,Gabriella Ciaffarini,Filippo Maria Ferro, Maria Luisa De Santis,Manuela Mazzotti,Giulia Sillato,Daniele Radini Tedeschi,Giuseppe Bacci, Xante Battaglia,Sara Cavallo e altri.
Molte le pubblicazioni su libri e riviste tra cui: Arte Mondadori,Catalogo Dell'Arte Moderna Mondadori ,L'Urlo,Arte shop Magazine,Echi D'Arte,Bell'Italia,La Repubblica,Red Magazine,Europa in Arte, L'arte e il Tempo verona Expo 2015,e altri.
L'artista attualmente vive e lavora a Castelli.
Biografia completa

Formazione

Ivano Pardi è nato a Castelli -TE da una famiglia di importanti ceramisti del luogo; frequenta l'istituto statale d'arte per la ceramica per poi completare la propria formazione artistica diplomandosi presso l'Accademia di Belle Arti di l'Aquila,frequentando i corsi di illustri maestri dell'arte italiana come Ceroli,Marotta, Cascella ,Brunori,Guerrini,Cesare Tacchi ed altri.L'artista attualmente opera a Castelli all'interno di uno studio- laboratorio,carico di storia e di tempo, dove ha la sua galleria d'arte "La Portella"nome ispirato all'antico quartiere cinquecentesco con una antica portella che era l'ingresso principale del paese.
Si dedica da anni ad una produzione artistica contemporanea utilizzando svariati materiali con prevalenza di olio e tecniche miste su tela.
Fotografo è attivo nella produzione di ceramica contemporanea.

Tematiche

Dal 2004,avvia una pittura materica che trova nello spessore "aggrumato" del colore il segno della sofferenza e delle lacerazioni del mondo.
Dal 2009 ,anno in cui il territorio dove abita è stato martoriato e gravemente danneggiato dagli eventi sismici, inizia una pittura rivolta essenzialmente al conflitto degli elementi naturali terra,fuoco,aria e acqua che continuamente si scontrano e sconvolgono il paesaggio circostante immedesimandosi nei vari passaggi della creazione della terra .

Tecniche

Le techiche usate sono tante grazie ai materiali contemporanei di cui si dispone ,prevalentemente stucchi,gessi e quant'altro
abbia caratteristiche espressive interessanti e olio ,acrilico tempera ecc...
I supporti usati vanno dalla tela di piccole,medie e grandi dimensioni fino alla tavola .
Per la ceramica l'uso di argille refrattarie varie , smalti e colori ceramici cotti successivamente al forno.

Quotazione

Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio